COS'E' IL KUNDALINI YOGA
La storia del Kundalini Yoga è antichissima, inizia circa 20.000 anni fa, alcuni testi parlano di 80.000 anni fa. In seguito la totalità degli insegnamenti si perse in quanto chi lo praticava decise di seguire solo un’aspetto delle tecniche racchiuse in questa disciplina.
Alcuni scelsero di praticare le posture, nell’Hata Yoga, altri solo la meditazione nel Raja yoga, oppure la tecnica dei suoni nel Mantra Yoga. Per molto tempo il Kundalini Yoga sembrò sparire ed era divulgato segretamente a
discrezione di alcuni maestri. Solo 500 anni fa il Kundalini Yoga fu riproposto e cominciò a diffondersi nella pratica quotidiana.



“Kundal” in sancrito significa “spirale”, “Ini”, “capello dell’amato”, Kundalini quindi è l’energia attorcigliata come un serpente alla base della spina dorsale. E’ il potenziale creativo dell’Uomo.
Il risveglio di questa energia porta alla totale consapevolezza di se stessi. Il Kundalini Yoga è fra tutte le discipline yogiche la più completa, ci offre tre strumenti per sostenere ed espandere la coscienza: le asane, o posture che stimolano il sistema nervoso e i centri energetici detti “chakra”. Il pranayama la tecnica del respiro, per stimolare il prana (l’ energia vitale). La dyan, la meditazione per curare, pulire e bilanciare la mente.

La pratica del Kundalini Yoga si apprende attraverso l‘esperienza passo dopo passo nella misura in cui siamo pronti a riceverlo. Trasforma la visione distorta della realtà espandendo la coscienza e sfruttando le potenzialità umane.
Per questo è chiamato lo yoga della consapevolezza.

Le parole del maestro Yogi Bhajan definiscono il Kundalini Yoga: “Lo yoga è il cammino per lo sviluppo di sè stessi. Mira a raggiungere l’integrazione del corpo, della mente e dell’ anima attraverso uno stato d’acquisizione, mantenimento ed espansione della più alta consapevolezza.






SAT SUNDERTA KAUR | HOME | MANDALA | KUNDALINI YOGA | CONTATTI | SITI AMICI